Search results for "modellazione 3D"
showing 10 items of 34 documents
La Cappella Palatina di Palermo: Misura, Interpretazione, Rappresentazione
2012
Lo studio che segue è incentrato sull'analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausiliare per successivi studi, attraverso gli stru…
Sistemi informativi 3D per i BB.CC. e l'archeologia: il Castello di Maredolce a Palermo
2014
Il mondo della ricerca nel campo dei BB.CC. sta guardando con sempre maggior interesse all’uso di tecnologie informatiche integrate, che consentano di fornire e condividere in rete dati quantitativi e qualitativi, geometrici, posizionali, alfanumerici, relativi ai BB.CC., sfruttando l’interazione tra banche dati e modelli 3D. Tali modelli, dunque, oltre a fornire una ricostruzione virtuale del monumento con la possibilità di navigare ed analizzare l’oggetto in dettaglio, costituiscono lo strumento per accedere ad informazioni eterogenee (testi, immagini, sequenze video, ecc.) sui manufatti, raccolte ed organizzate in database relazionali interrogabili, al fine di una piena comprensione e co…
Francesco La Grassa. Disegno e Architettura
2022
Francesco La Grassa fu un architetto e ingegnere siciliano che operò nella prima parte del Novecento tra la Sicilia e Roma: protagonista, sebbene ‘minore’, di una florida stagione architettonica segnata dalla collaborazione con una committenza colta e illuminata, fu uno degli allievi più fedeli di Ernesto Basile. Questo studio non ha interessato l'intera opera del progettista, ma soltanto le architetture non realizzate e quelle scomparse in seguito ad atti di demolizione. Tale selezione di progetti è stata analizzata attraverso un metodo d'indagine basato sull'applicazione degli strumenti della Scienza della Rappresentazione, quali Disegno, Rilievo, Analisi grafica, Modellazione tridimensio…
La Cappella Palatina di Palermo Misura Interpretazione Rappresentazione
2011
Lo studio che segue è incentrato sull’analisi delle vicende costruttive della Cappella Palatina nel Palazzo Reale di Palermo, costruita per volontà di Ruggero II nella prima metà del XII secolo. La peculiarità della Cappella è quella di aver mantenuto pressoché inalterato i caratteri spaziali dell’interno attraverso i secoli; tale peculiarità ha fatto si che la Cappella sia stata oggetto di studi molto approfonditi condotti da storici dell’arte a partire dalla del XIX secolo fino ai nostri giorni. Lo studio intende porsi come contributo alla conoscenza della Cappella, alla interpretazione di alcune questioni rimaste irrisolte, come stimolo ausilio per successivi studi, attraverso gli strume…
Canolo: il rapporto tra edificio e spazio urbano
2002
Due poster presentati alla Mostra collaterale al II Forum Internazionale di Studi Le città del Mediterraneo (Coordinatore scientifico Prof. Massimo Giovannini) presso l’ Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea
Il disegno degli elementi di raccordo. Edifici siciliani del XII secolo
2011
Il saggio compie un excursus sul disegno di alcuni elementi strutturali dell’architettura medievale siciliana che possono avere subito l’influenza di analoghi esempi islamici. In particolare si sofferma sui sistemi di raccordo e transizione (trombe d’angolo) dalla base quadrata dei muri all’emisfero della cupola e sulla frammentazione e combinazione di tali elementi. Dalla tromba a nicchia della Chiesa di San Cataldo, alle trombe più complesse di S. Giovanni degli Eremiti, fino a giungere alla moltiplicazione delle strutture di raccordo coniche della Chiesa di Santi Pietro e Paolo a Casalvecchio Siculo. (Contiene anche la versione inglese del testo)
Le abitazioni collettive. Lettura di indizi
2011
Studio e ridisegno di una tavola originale di schemi di progetto (probabile datazione 1930) di Eileen Gray di un edificio destinato ad abitazioni collettive composto da 7 appartamenti differenti
Il padiglione della stampa di L. Baldessari
2008
Contributo alla ricerca “Il disegno di progetto dell’architettura del razionalismo. Analisi grafico/critica di progetti non realizzati e/o demoliti e costruzione dei relativi modelli informatici”. (Fondi di ateneo, ex quota 60% 2005/06) Responsabile scientifico Prof. Francesco Maggio, Università degli Studi di Palermo. Il saggio illustra un’architettura demolita attraverso il ridisegno, la ricostruzione virtuale tridimensionale e l’analisi grafica.
Unbuilt. Quattro progetti di Alberto Sartoris. Ridisegno e lettura grafica.
2014
Il saggio costituisce il tentativo di fornire alcuni nuovi indizi utili alla conoscenza di quattro case progettate da Alberto Sartoris e mai realizzate, note solo attraverso i disegni di progetto, che sono diventate vere e proprie icone dell’architettura del Movimento Moderno. Progetti non contaminati dalla realtà o da questioni accidentali connessi alla realizzazione e perciò da considerarsi come vere e proprie espressioni di un'idea di architettura. Architetture di carta che mantengono la distanza fra ideale e reale. Le opere del Maestro razionalista vengono raccontate attraverso nuove e inedite rappresentazioni. Il ridisegno in proiezioni di Monge e le ricostruzioni tridimensionali digit…
Soprammobile con muqarnas della Cappella Palatina di Palermo
2006
Deposito di brevetto per la realizzazione di una forma - prisma, cubo, piramide, sfera, cilindro, etc. - di cristallo o di altro materiale trasparente al cui interno e’ riprodotto il disegno tridimensionale di un frammento del soffitto a muqarnas della navata centrale della Cappella Palatina di Palermo. Il disegno e’ inciso sul cristallo mediante la tecnologia laser